Il GSS (Grønlands Seminarius Sportklub) è una una delle più anziane polisportive dell’isola, fondata nel lontano 1944: delle quattro squadre che avrebbero dovuto iscriversi nel territorio di Semersooq, secondo i piani della federazione, ci sarebbe stato anche il GSS. Non risultano, allo stato attuale, iscrizioni o non pare ci siano notizie ufficiali riguardo la squadra.
La compagine maschile, a dire il vero, non aveva dato il meglio di sé nel corso della precedente edizione del campionato pur essendo riuscita a sconfiggere la Juventus del calcio groenlandese, il B-67. Contro l'Eqaluk-54 perse con uno scarto di 4 reti e non ha mostrato un gioco che potremmo definire "fluido" o concreto. Qui in basso il video del secondo tempo della partita.
Lo scudetto del GSS. Cliccare per ingrandire |
Numerose, tuttavia, sono state le soddisfazioni della squadra giallo-rosso-verde di Nuuk nel corso degli anni: nello scorso anno le ragazze del GSS si sono aggiudicate il titolo nazionale femminile. Bissano il successo del 2018 e rendono meno amara l’astinenza da vittoria dei colleghi uomini che non vincono il titolo nazionale dal lontano 1976. In finale hanno battuto per 3-1 le ragazze del NÛK, altro storico consorzio sportivo della capitale fondato nel 1934.
Non sono pervenute, lo ripetiamo, notizie della federazione di ripescamenti o iscrizioni "d'ufficio" per il GSS. Certo è che l'edizione del campionato groenlandese del 2020 passerà alla storia come l'edizione con una grande assente.
Marco Piccinelli
Commenti
Posta un commento