Passa ai contenuti principali

Al via tutti i comuni tranne Semersooq: B-67 e IT-79 qualificate di diritto

Le fasi di qualificazioni per l'edizione 2020 del campionato groenlandese di calcio sono iniziate e il campo ha già dato alcuni verdetti interessanti.

Questa fase comunale di qualificazione è preliminare, nonché centrale, in vista delle finali che si disputeranno ad agosto. Si chiama fase "comunale", per l'appunto, perché si scontrano compagini di città o insediamenti appartenenti allo stesso comune. Il nome non inganni il lettore: quel che i groenlandesi chiamano comune rappresenta un'entità territoriale piuttosto vasta e in tutto il paese ce ne sono solo cinque: Avannaata, Kujalleq, Semersooq, Qeqertalik, Qeqqata.
Tanto per dare un'idea delle dimensioni: Semersooq, in lingua locale Kommuneqarfik Sermersooq è vasto 531.900 km² ed è il comune più vasto del mondo.

Avannaata (Uummannaq)
Apprendiamo dalla federazione groenlandese di calcio (Kak) che nella zona comunale di Avannaata, l'FC Malamuk si è imposta contro l'Eqaluk-56 con un risultato finale di 5 a 3: la partita si è disputata il 14 luglio. Nella giornata di ieri [15 luglio], invece, l'Eqaluk-56 ha travolto l'Amaroq-53 per 8 reti a 1.

Qeqertalik (Baia di Disko)
Nella zona della Baia di Disko la federazione groenlandese ha informato a mezzo Facebook con uno scarno post in cui si riportavano semplicemente i risultati delle partite. Il campo ha visto fronteggiarsi la D-76 contro la T-41 dando come risultato la vittoria della squadra di Aasiaat (Tupilaq-41) contro quella di Qeqertarsuaq. La G-44 (anch'essa compagine di Qeqertarsuq), invece, ha dilagato contro l'FC Aqisseq di Maniitsoq per 9 reti a 2.

Kujalleq, Qeqqata
Nella zona di Kujalleq le squadre si affronteranno per la prima volta a partire dalla giornata di domani. Non abbiamo notizie ufficiali sulla zona di Qeqqata, a cui appartiene la pur grande città di Sisimiut. 

Semersoq: due squadre qualificate ma nessuna partita
Il torneo di qualificazione nella comunalità di Sermersooq non si terrà. O meglio, è stato annullato: delle quattro squadre registrate solamente due risultavano essere regolarmente iscritte alla competizione. Stiamo parlando delle squadre di Nuuk B-67 e IT-79, molto più blasonate rispetto alle squadre della zona est - nonché la più povera - del Paese, quella di Tasiilaq. L'A.T.A. di Tasiilaq, dunque, non prenderà parte alla competizione e la Federazione groenlandese di calcio ha stabilito che entrambe le squadre sopracitate debbano comunque avere un posto per le fasi finali del campionato sia «perché sono le due uniche squadre che si sono regolarmente iscritte nella comunalità di Semersoq, sia per i loro buoni risultati negli ultimi anni».

Marco Piccinelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Quella volta in cui la Groenlandia femminile di calcio arrivò terza agli "Islands Games"

«La Groenlandia sta 'in alto a sinistra' sulla cartina del Mondo», prendendo in prestito l'espressione di Pierfrancesco Diliberto (in arte  Pif ). Bando alle ciance : sì, in Groenlandia si gioca a calcio e, anzi, il movimento calcistico (femminile e maschile) è decisamente in espansione, come il Socialismo nelle canzoni degli OfflagaDiscoPax. Si parla, ovviamente, di calcio a 11 e di una particolare declinazione dei  mondiali  di calcio: gli Islands Games. Per approfondire sul calcio groenlandese, rimando a questo link   di un articolo che ho scritto due anni fa per il blog di Fabio Belli ( Storie Fuorigioco ) in cui troverete tutto quello che vi potrà interessare. Sempre, e solo, se siete nicchisti come il sottoscritto o inattuali  come Carlo Martinelli (giornalista dell' Adige ). Che cosa sono gli Islands games I 'Giochi delle Isole' (conosciuti anche come NatWest Island Games per motivi di sponsorizzazione) sono un evento internazionale raggrupp

Le fasi locali volgono al termine [FOTO]

Fine settimana denso di partite per il campionato groenlandese in cui da adesso in poi dobbiamo necessariamente contare un'altra squadra in più oltre a quelle che abbiamo menzionato nei giorni scorsi. Stiamo parlando del Nagdlunguaq 48 (N-48): la squadra rosso-verde di Ilulissat è stata ammessa di diritto alle fasi finali in quanto vincitrice del precedente scudetto contro la G-44. Nel 2015 i  giornalisti della rivista digitale «Goal» in lingua spagnola hanno scritto, addirittura, che la partita B-67 contro N-48 rappresentava   el clàsico  della Groenlandia. E in un certo senso è vero. La squadra rosso-verde di Ilulissat vanta nel proprio palmarés ben 10 titoli nazionali, seconda solo al B-67 che ne ha conquistati 13. Non solo N-48, tuttavia, dal momento che anche le squadre di Semersooq (B-67 e IT-79) da questo momento in poi sono da considerarsi pienamente partecipanti al campionato. Ma facciamo un passo indietro. Venerdì 17 luglio 2020 Nel torneo del comune di Qeqer

Confermato lo stop ai campionati fino al 31 dicembre, Finn Meinel: «Siamo molto delusi»

Finn Meinel © KNR La decisione è stata presa e resterà: stop a tutti i campionati fino al 31 dicembre. La notizia è di cinque giorni fa: arriva il niet  per le manifestazioni sportive, dunque anche calcistiche.  Il divieto per gli assembramenti e per le riunioni all'aperto si estenderà fino all'ultimo giorno del 2020 e, dunque, i campionati della Groenlandia saranno annullati.  Il quotidiano locale Sermitsiaq.ag ha intervistato il presidente della federazione calcistica Finn Meinel a seguito della decisione di annullare i campionati: «Siamo stati finalmente informati dalle autorità che le regole [annunciate ndt] non cambieranno. Abbiamo provveduto ad informare i club partecipanti sul fatto che non sarà possibile proseguire con la competizione», ha dichiarato il capo della Kak.  «Decisione irritante» Così Meinel, avvocato e già allenatore della B-67, ha commentato al periodico danese-groenlandese riguardo la decisione dell'interruzione dei campionati affermando come la feder