Le fasi di qualificazioni per l'edizione 2020 del campionato groenlandese di calcio sono iniziate e il campo ha già dato alcuni verdetti interessanti.
Questa fase comunale di qualificazione è preliminare, nonché centrale, in vista delle finali che si disputeranno ad agosto. Si chiama fase "comunale", per l'appunto, perché si scontrano compagini di città o insediamenti appartenenti allo stesso comune. Il nome non inganni il lettore: quel che i groenlandesi chiamano comune rappresenta un'entità territoriale piuttosto vasta e in tutto il paese ce ne sono solo cinque: Avannaata, Kujalleq, Semersooq, Qeqertalik, Qeqqata.
Tanto per dare un'idea delle dimensioni: Semersooq, in lingua locale Kommuneqarfik Sermersooq è vasto 531.900 km² ed è il comune più vasto del mondo.
Avannaata (Uummannaq)
Apprendiamo dalla federazione groenlandese di calcio (Kak) che nella zona comunale di Avannaata, l'FC Malamuk si è imposta contro l'Eqaluk-56 con un risultato finale di 5 a 3: la partita si è disputata il 14 luglio. Nella giornata di ieri [15 luglio], invece, l'Eqaluk-56 ha travolto l'Amaroq-53 per 8 reti a 1.
Qeqertalik (Baia di Disko)
Nella zona della Baia di Disko la federazione groenlandese ha informato a mezzo Facebook con uno scarno post in cui si riportavano semplicemente i risultati delle partite. Il campo ha visto fronteggiarsi la D-76 contro la T-41 dando come risultato la vittoria della squadra di Aasiaat (Tupilaq-41) contro quella di Qeqertarsuaq. La G-44 (anch'essa compagine di Qeqertarsuq), invece, ha dilagato contro l'FC Aqisseq di Maniitsoq per 9 reti a 2.
Kujalleq, Qeqqata
Nella zona di Kujalleq le squadre si affronteranno per la prima volta a partire dalla giornata di domani. Non abbiamo notizie ufficiali sulla zona di Qeqqata, a cui appartiene la pur grande città di Sisimiut.
Semersoq: due squadre qualificate ma nessuna partita
Il torneo di qualificazione nella comunalità di Sermersooq non si terrà. O meglio, è stato annullato: delle quattro squadre registrate solamente due risultavano essere regolarmente iscritte alla competizione. Stiamo parlando delle squadre di Nuuk B-67 e IT-79, molto più blasonate rispetto alle squadre della zona est - nonché la più povera - del Paese, quella di Tasiilaq. L'A.T.A. di Tasiilaq, dunque, non prenderà parte alla competizione e la Federazione groenlandese di calcio ha stabilito che entrambe le squadre sopracitate debbano comunque avere un posto per le fasi finali del campionato sia «perché sono le due uniche squadre che si sono regolarmente iscritte nella comunalità di Semersoq, sia per i loro buoni risultati negli ultimi anni».
Marco Piccinelli
Commenti
Posta un commento